concorso di poesia “i nuovi luoghi della contemporaneità”
I tradizionali luoghi della vita umana sono stati trasfigurati da questa nuova era del mondo, che ha concluso e superato la modernità, portando all’emersione di stranianti nonluoghi.
Se un luogo può definirsi come identitario, relazionale, storico, uno spazio che non può definirsi né identitario né relazionale né storico, definirà un non luogo.
Lo spazio del non luogo non crea né identità singola, né relazione, ma solitudine e similitudine.
Nella realtà concreta del mondo di oggi, i luoghi e gli spazi, i luoghi e i non luoghi si incastrano, si compenetrano reciprocamente. La possibilità del non luogo non è mai assente da qualsiasi luogo.
Marc Augé – Non luoghi
Versante Ripido, in collaborazione con
- Civico32 (www.civico32.org), associazione culturale non riconosciuta senza fini di lucro, nata per stimolare le persone ad un nuovo interesse per la vita della comunità e per contribuire allo sviluppo di tutte le forme, vecchie e nuove, di aggregazione, di comunicazione, di dialogo, di confronto e di scambio di idee e di opinioni, di interazione e integrazione tra le persone.
- GArBo – associazione giovani architetti bologna – (http://www.giovaniarchitettibologna.org/) che riunisce giovani professionisti che operano nel contesto dell’architettura bolognese.
- Scuola della Carta (scuoladellacarta.blogspot.it/) e Fantomars arte accessibile, che rappresenta un naturale sviluppo dell’interesse verso la fotografia e vuole essere uno stimolo per tutti gli appassionati a fare della macchina fotografica uno strumento di indagine artistica e foto-giornalistica
nell’ambito di un ciclo di incontri “Nuovi luoghi della contemporaneità” (per il programma: www.civico32.org) ed in concomitanza con analogo concorso fotografico
indice
un concorso di poesia, a libera partecipazione, dal tema “Nuovi luoghi della contemporaneità”.
I vincitori vedranno le proprie poesie stampate ed esposte in abbinamento alle fotografie vincitrici nell’ambito di una mostra collettiva durante la quale si svolgerà anche un reading. Inoltre verranno pubblicate sul numero di ottobre 2015 di Versante Ripido.
Di seguito i link per scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione.
Regolamento concorso foto#grafico e poetico
Modulo di iscrizione al concorso poetico VR
L’indirizzo mail a cui inviare la scheda di partecipazione e gli elaborati in formato word o pdf è concorsopoesia@versanteripido.it
Per partecipare al concomitante concorso fotografico fare riferimento al link
http://civico32.org/index.php/concorso-foto-grafico
________________________________________________
Foto di testata “Morton Bay” di Thomas Barbey
Non rispondete a questa mail. L’indirizzo non è monitorato in ricezione.