UMANI E ALTRI ANIMALI – RIFLESSIONI PER UN’ETICA ONNIVORA, DI NANE CANTATORE. RECENSIONE DI CLAUDIA ZIRONI

Umani e altri animali – riflessioni per un’etica onnivora,
di NANE CANTATORE.
Recensione di CLAUDIA ZIRONI

   

   

Ognuno di noi in questa epoca piena di contraddizioni si trova a dover fare i conti con tante tematiche morali ed etiche sentendosi “tirare per la giacchetta” dalle più varie fazioni, spesso incapace di orientarsi nel bombardamento di opinioni, credenze e fake news.

Uno dei temi che personalmente sento molto vicino come nodo da risolvere è quello dell’etica tra specie. Ho fatto una scelta di vegetarianesimo tanti anni fa, durata nove anni, alla quale è succeduta un’opposta scelta di onnivorismo, ma non ho mai fatto pace né con l’una né con l’altra.

Questo libro Umani e altri animali del filosofo e esperto di comunicazione Nane Cantatore, edito con Luca Sossella di Roma, mi ha letteralmente illuminato il cammino con arguti, misurati, inconfutabili argomenti attraverso i quali l’autore giunge infine a ipotizzare una sorta di contratto tra l’uomo e gli altri animali – di cui non vi riporto i termini per non spoilerare troppo ciò che incontrerete se deciderete di leggerlo – . Nane Cantatore non sottovaluta né evita di misurarsi con i fondamentali delle posizioni antispeciste come Peter Singer, per rispondere alle domande cruciali: “Chi sono gli animali per noi e chi siamo noi per loro? Che diritti hanno gli animali e che doveri abbiamo noi umani?” ma anche quale sia il rapporto tra il singolo e la specie e tra la specie e l’ambiente, e lo fa con gli strumenti dell’antropologia, dell’evoluzionismo, della linguistica e della semiotica, del diritto. Il libro si apre e si chiude simpaticamente con un dialogo filosofico tra tre personaggi dalle posizioni lontane tra loro: il Cheronese (plutarchiano), lo Stagirita (aristoteliano, nel quale l’autore si impersona) e il cartesiano Turennese. “Stagirita: Buongiorno, Turennese. Stavamo parlando, il Cheronese e io, dei diritti degli animali e di come riconoscerli. Turennese: Perché, gli animali hanno dei diritti? E che diritti sarebbero?

Se amate gli animali e avete a cuore l’argomento di cosa possiamo ragionevolmente fare per il loro benessere, in questo libro incontrerete senz’altro opinioni equilibrate espresse in modo comprensibile ma mai superficiali o banali.

 

 

 

Umani e altri animali – Riflessioni per un’etica onnivora di Nane Cantatore, Luca Sossella Editore / MML srl, 2020, pagg.191, euro.15,00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dal 1 Febbraio 2023
il numero di VERSANTE RIPIDO con tema:
"RUMORE BIANCO - L'ILLUSIONE DELL'INFORMAZIONE"
    
IN VERSIONE CARTACEA
È DISPONIBILE PER L'ACQUISTO
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: